Questa app permette di visualizzare graficamente e numericamente l'effetto della spinta di Archimede su un corpo
con caratteristiche note immerso in un fluido, anch'esso con caratteristiche note.
Sulla sinistra (sfondo giallo) viene visualizzata la simulazione pratica dell'esperienza:
un oggetto a forma di parallelepipedo è sospeso ad un dinamometro;
all'utente viene consentito di muovere il dinamometro per far immergere/far emergere il corpo dal fluido;
il fondoscala del dinamometro può essere regolato dall'utente.
Sulla parte destra (sfondo verde) vengono mostrati i parametri numerici dell'esperienza:
i primi quattro parametri (modificabili direttamente dall'utente) identificano le caratteristiche fisiche dell'oggetto sospeso e del
fluido;
"profondità" indica la profondità raggiunta dall'oggetto nel fluido;
il "volume spostato" indica la quantità (in volume) di fluido che lascia il posto all'oggetto; è, ovviamente,
anche il volume immerso dell'oggetto;
"spinta" indica il valore della spinta di Archimede con i dati impostati;
"peso del corpo" indica la lettura del dinamometro quando è sospeso in aria;
"forza al dinamometro" indica la lettura al dinamometro sia fuori che dentro il fluido.
Il fondoscala del dinamometro è impostabile selezionandolo dall'omonima voce.
Per immergere l'oggetto nel fluido fateci sopra un click col mouse e, senza rilasciare il pulsante, spostatelo in basso; analoga operazione
occorre per farlo emergere.
Legge di Archimede:
Ogni corpo immerso in un fluido riceve una spinta dal basso verso l'alto pari al peso del volume di liquido spostato.