Data della Pasqua
Inserire l'anno di riferimento

Anno:

Data Pasqua:

 

REALIZZAZIONE

Passo 1:
Selezionare il codice relativo e con le funzioni
copia - incolla trasferiscilo nella tua pagina web, nel punto preciso in cui vuoi far apparire la
form per l'imput dei dati necessri al calcolo fra tags : <head> e </head>

seleziona tutto

Passo 2:
Selezionate ora il codice dello script della funzione Pasqua(datum) e posizionatelo all'inizio del codice html magari subito dopo il titolo della pagina .

seleziona tutto

Il Concilio Cattolico di Nicea stabilì che la solennità della Pasqua sarebbe stata celebrata "nella domenica seguente il primo plenilunio dopo l'equinozio di primavera".
Per questo la data di Pasqua è compresa tra il 22 marzo e il 25 aprile (inclusi). Infatti, se proprio il 21 marzo è di luna piena, e questo giorno è sabato, sarà Pasqua il giorno dopo (22 marzo); se invece è domenica, il giorno di Pasqua sarà la domenica successiva (28 marzo).
D'altro canto, se il plenilunio succede il 20 marzo, quello successivo si verificherà il 18 aprile, e se questo giorno fosse per caso una domenica occorrerebbe aspettare la domenica successiva, cioè il 25 aprile.
Il metodo di calcolare la Pasqua e basato sul ciclo diciannovennale di Metone. In pratica, la data di Pasqua e il risultato di un particolare algoritmo che combina il cosidetto numero d'oro il ciclo solare e la cosidetta epatta per i quali vi rimando a letture sul tema.
Lo "script" utilizzato mette in pratica tutti i calcoli necessari per ottenere appunto la data della Santa Pasqua.

 


RIZZI RENATO

rizzi.renato@alice.it