Stile 1
Stile 2
Stile 3
Stile 4
Testo di esempio per verificare il funzionamento dello script. Cliccate sui link per cambiare lo stile al testo e alla pagina.
Benvenuto/a in questa sezione della guida che intende seguirti ed aiutarti nella realizzazione della tua home page. Questa premessa, apparentemente inutile, serve invece a sottolineare pochi ma fondamentali concetti che reggono l'HTML e che, se compresi tempestivamente, consentono di far proprio un sistema di contrassegno tutt'altro che complesso, ma pur sempre retto da regole e principi inderogabili.
Creare un sito Internet non è difficile, ne' può essere messo a confronto con veri e propri sistemi di programmazione. Su quest'ultimo punto, in particolare, è bene fin d'ora sottolineare come HTML non sia un linguaggio di programmazione ma un semplice sistema di contrassegno, i cui tag vengono riconosciuti ed interpretati dai browser Web (Netscape, MsIe, Opera ecc). Questa peculiarità rende HTML un sistema facile da comprendere perchè non presuppone alcuna conoscenza tecnica preesistente. Per questo motivo chiunque può avvicinarsi al Web Publishing senza prerequisiti di specializzazione e per questo in Internet esistono milioni di creatori di pagine Web.
Il mercato è gravido di decine di software specializzati nella creazione di pagine HTML: i cosiddetti editor HTML. La complessità di questi programmi ha raggiunto livelli molto alti ma ha seguito strade diverse. In buona sostanza il mercato propone due tipi di editor HTML: