Google Maps Downloader è uno strumento che può scaricare automaticamente le immagini di Google Maps sul vostro PC. È possibile scaricare le piastrelle piccole e salvarle sul disco rigido, incluse le mappe normali, mappe satellitari, mappe ibride e mappe del terreno. Dopo il download, è possibile visualizzare le mappe offline per il suo strumento Maps Viewer, oppure è possibile combinare le piccole immagini in una immagine complessiva della mappa . Lo strumento è utile per creare mappe di qualsiasi posizione sapendone le coordinate geografiche del luogo. Nella figura sottostante potete vedere come si presenta l'interfaccia dell'eseguibile già caricato dei dati per scaricare la mappa di Parigi. Il programma è scaricabile gratuitamente in versione limitata nella finezza zoom mentre costa poche decine di Euro in versione licenza acquistabile naturalmente online (dowload).
dopo lo scarico delle mattonelle geografiche bisogna procedere alla combinazione delle stesse in una mappa complessiva che in programma provvede ad assemblare assieme alla possibilità di creare diversi tipi di file tipici per mappe ed editabili con appositi programmi. I formati di file da scegliere sono: BMP obbligato per sistema, Wordl File BPW, Tiff file georeferenziato nonché il map file e il semplicissimo JPEG.
Per l'utilizzo dei file creati quali BPW, Tiff georeferenziati e map vi rimando allo studio degli stessi con le appropriate ricerche in internet mentre l'immagine parziale della mappa di Parigi creata con definizione 18 la potete vedere qui sotto dove sono stati inoltre aggiunte tre porzioni di mappa di Bolzano, con definizione 15, dei vari tipi creabili: Map, Satellite, Terrain, Hybrid. Il programma scarica tutte le piastrelle georeferenziate necessarie per coprire l'area inclusa nell'ambito delle coordinate richieste e possono, dopo essere state combinate anche essere cancellate. Nelle cartelle di scarico troverete anche i file log che vi potranno essere utili per archiviare i dati di scarico effettuati.
|