Il sistema Eclitticale

Consiste in un sistema di coordinate astronomiche, dove il piano e la direzione fondamentale sono rappresentati rispettivamente dal piano dell’eclittica e la sua perpendicolare che individua sulla sfera celeste i poli eclitticali (boreale Pe con declinazione positiva e australe Pe' con declinazione negativa).

Nel sistema eclitticale le coordinate sono:

La longitudine celeste o eclitticale (l) di un punto (T) che consiste nella distanza angolare tra il punto gamma e il cerchio ausiliario passante per quel punto misurata in gradi (0°-360°) lungo l’eclittica partendo dal punto gamma procedendo in senso antiorario (angolo gOB).

La latitudine celeste o eclitticale (b) di un punto che consiste nella distanza angolare tra il punto (T) e il piano dell’eclittica misurata in gradi (0°-90°) lungo il cerchio ausiliario che passa per il punto stesso. Nell’emisfero Nord dell’eclittica assumerà valore positivo mentre sarà negativo in quello Sud. Tale sistema di coordinate astronomiche assume rilevante importanza nello studio dei moti planetari. Le dodici costellazioni attraversate dall’eclittica sono tradizionalmente definite fasce degli animali o zodiaco. Tale fascia viene suddivisa, fin dai tempi più remoti, dal punto gamma in dodici parti uguali chiamate segni zodiacali (in realtà le costellazioni sono tredici se si considerando (Ofiuco).