Equinozi

Equinozio di primavera
Il Sole, nel proprio moto annuo lungo l’eclittica, al momento dell’equinozio di primavera (verso il 22 marzo) viene a trovarsi esattamente sull’equatore celeste nel punto gamma.

Coordinate equatoriali del Sole:

d=0° (declinazione)
a=0° (ascensione retta)

Nella figura è schematizzata la situazione al mezzogiorno solare dell’equinozio primaverile per un osservatore che si trova a +45° di latitudine geografica. Si nota che l'arco diurno del Sole coincide con l'equatore celeste ad un'altezza media sull'orizzonte, rispetto ai solstizi.  L'arco diurno è lungo quanto l'arco notturno (il dì è uguale alla notte).L'altezza del Sole è uguale alla colatitudine.

 
Equinozio d’autunno
Il Sole, nel proprio moto annuo lungo l’eclittica, al momento dell’equinozio d’autunno (verso il 23 settembre) viene a trovarsi esattamente sull’equatore celeste nel punto della Bilancia.

Coordinate equatoriali del Sole:

d=0° (declinazione)
a=180° (ascensione retta)

Nella figura è schematizzata la situazione al mezzogiorno solare dell’equinozio d’autunno per un osservatore che si trova a +45° di latitudine geografica. Si nota che l'arco diurno del Sole coincide con l'equatore celeste ad un'altezza media sull'orizzonte, rispetto ai solstizi.

L'arco diurno è lungo quanto l'arco notturno (il dì è uguale alla notte).

L'altezza del Sole è uguale alla colatitudine.

 

Situazione Equinoziale