Solstizi

Solstizio d’estate

Il Sole nel proprio moto annuo lungo l’eclittica, al momento del solstizio estivo (21-22 giugno) viene a trovarsi nella sua massima declinazione.

Coordinate equatoriali del Sole:

d=+23°,5 (declinazione)
a=90° (
ascensione retta)

Nella figura è schematizzata la situazione al mezzogiorno solare del solstizio d'estate per un osservatore a circa +45° di latitudine geografica:

Si nota che il Sole raggiunge la sua massima declinazione e la sua massima altezza sull'orizzonte. L'arco diurno è più lungo che in qualsiasi altro periodo dell'anno.  L'ombra di uno gnomone proiettata lungo la linea meridiana, raggiunge la sua minima lunghezza.

 

Solstizio d’inverno

Il Sole nel proprio moto annuo lungo l’eclittica, al momento del solstizio invernale (attorno al 22 dicembre) viene a trovarsi alla sua minima declinazione.

Coordinate equatoriali del Sole:

d=-23°,5 (declinazione)
a=270° (
ascensione retta)

Nella figura è schematizzata la situazione al mezzogiorno solare del solstizio d'estate per un osservatore a circa +45° di latitudine geografica.

Si nota che il Sole raggiunge la sua minima declinazione e la sua minima altezza sull'orizzonte. L'arco diurno è più breve che in qualsiasi altro periodo dell'anno.  L'ombra di uno gnomone proiettata lungo la linea meridiana, raggiunge la sua massima lunghezza.

 

Situazioni Solstiziali