Giorno Solare vero

Il giorno solare vero è l’intervallo di tempo trascorso tra due passaggi consecutivi del Sole al meridiano astronomico iniziando con il passaggio del Sole a mezzanotte al meridiano inferiore.

Il giorno solare vero per le cause seguenti cambia in corso d’anno:

·         per la variazione di velocità della Terra nella sua orbita ellittica attorno al Sole (più veloce al perigeo e più lenta all'apogeo)

·         per l'obliquità dell'eclittica.

Conseguentemente alla prima causa il giorno solare più corto dovrebbe cadere ai primi di gennaio con il Sole al perigeo e il più lungo (+15 secondi) ai primi di luglio con il Sole all’apogeo. Conseguentemente alla seconda causa i giorni più lunghi dell’anno cadrebbero ai solstizi e i più corti agli equinozi (differenza di circa 39 secondi). L’effetto sovrapposto di entrambi i fenomeni fa si che il giorno solare vero più lungo, +30 secondi rispetto al giorno solare medio, avvenga a metà dicembre mentre il più corto, -21 secondi, avvenga a metà settembre. Nella figura a fianco è rappresentata una rotazione completa della Terra rispetto alla direzione del centro del Sole vero. Un giorno solare vero è il tempo di una completa rotazione terreste.