Sistema azimutale

Il sistema azimutale o altazimutale o orizzontale è il sistema delle coordinate astronomiche in cui la direzione fondamentale è la verticale alla superficie terrestre che passa per l’osservatore OZ. Questa direzione ha per poli lo zenit e il nadir e per piano fondamentale il piano dell’orizzonte astronomico. I cerchi ausiliari sono chiamati cerchi di altezza o verticali.

L’azimut (A): è costituito dall’ascissa sferica di un determinato punto sulla sfera celeste. Nella figura l’azimut del punto T è determinato dall’angolo, misurato in gradi e sue frazioni in senso orario partendo da Sud, formato dal piano del cerchio verticale passante per T e il meridiano astronomico. Nella figura è rappresentato dall’angolo SOB, dove l’osservatore è la posizione O e l’intersezione dell’orizzonte con il cerchio verticale passante per T è rappresentata dal punto B. Oggi, quasi generalmente, si misura l’angolo azimut convenzionalmente partendo dal punto cardinale Nord, in senso orario da 0° a 360° (astronomia nautica).

L’altezza (h): è costituita dall’ordinata sferica di un determinato punto sulla sfera celeste. Nella figura l’altezza del punto T è determinata dall’angolo, misurato in gradi e sue frazioni con valore positivo verso lo zenit e negativo verso il nadir, formato dal cerchio verticale passante per quel punto e l’orizzonte. Nella figura è rappresentato dall’angolo TOB, dove l’osservatore è la posizione O e l’intersezione dell’orizzonte con il cerchio verticale passante per T è rappresentata dal punto B. L’arco complementare dell’altezza si chiama distanza zenitale rappresentata in figura dall’angolo ZOT dove Z rappresenta lo zenit dell’osservatore. Per convenzione la distanza zenitale è indicata con la lettera Z.

Ne risulta quindi:         z = 90° - h

Nel sistema azimutale entrambe le coordinate (azimut e altezza) delle stelle variano sensibilmente con il passare del tempo a causa del moto di rotazione della Terra.