Costruiamo un Regolo per la lettura delle ore

Dell’Alba e del tramonto in tempo locale

Latitudine 45° Nord
 

Realizzare il Regolo proposto è molto semplice, basta avere un po’ di manualità e altrettanta fantasia. Il Regolo si compone dei tre disegni sotto riportati che vanno stampati dal PDF (apri) oppure scaricati in formato dwg dal questo link.
 

Dopo averli incollati su di un cartoncino, vanno ritagliati con cura dove necessario.

Ora, incollati i quattro angoli che fanno lo spessore della parte rotante, assemblare le tre sezioni come nella figura 1 ed infine inserire al centro contrassegnato un perno di rotazione (va bene un ribattino di piccole dimensioni) assicurandosi la corretta centratura facendo coincidere le date 21 marzo e 22 settembre rispettivamente con le ore 6.00 e 18.00.

Figura 1

La lettura dell’ora dell’alba di un certo giorno la si ottiene ruotando il disco centrale fino a portare a sinistra sull’orizzonte, simulando il sorgere del Sole, il punto corrispondente al giorno e leggendo l’ora dell’alba corrispondente al punto individuato.

Allo stesso modo si procede per leggere l’ora del tramonto che è individuata nel lato destro del regolo. Le ore sono espresse nel tempo locale e vanno eventualmente interpolate perché tracciate con intervalli di 30 minuti e poi corrette, seguendo le poche istruzioni scritte sul regolo, per ottenere l’ora nel tempo standard e della vostra latitudine.
 

Nelle tre figure a seguire riportiamo le tre parti componenti il regolo che devono essere stampate.
 

elemento anteriore

elemento intermedio

elemento posteriore


ritagliare con cura contorni esterni

forare il centro per contrassegnare prima dell’assemblaggio

applicare con colla i quattro angoli spessore

assemblare i tre elementi come illustrato in figura 1

inserire un perno (ribattino) collegando i centri contrassegnati

Buon lavoro