Polo Nord

Polo Nord Geografico - Il Polo Nord geografico, chiamato anche Vero Nord, rappresenta il punto immaginario dell'emisfero boreale in cui l'asse di rotazione terrestre incontra la superficie terrestre o per meglio dire la superficie del geoide. Un altro modo per definirlo è dire che è il punto in cui la latitudine è un angolo retto, ossia è di 90° Nord. Il Polo Nord geografico è uno dei due punti della superficie terrestre in cui si incontrano i meridiani, questo significa che se ci si trova esattamente sul Polo Nord geografico (cosa possibile solo in teoria) in qualunque direzione si decida di andare, procedendo in linea retta, si andrà sempre verso il Sud geografico ossia verso il Polo Sud geografico.

Sarebbe desiderabile che il sistema di coordinate terrestri (latitudine e longitudine) facesse riferimento a punti morfologici fissi, tuttavia a causa di fenomeni naturali quali: la deriva dei continenti, vulcanesimo, erosione ed altri fattori, non esistono sistemi in cui tutte le caratteristiche geografiche siano fisse.

Per ovviare ai problemi che la mancanza di punti di riferimento fissi l'Unione Astronomica Internazionale (UAI) hanno elaborato un modello matematico chiamato Sistema Internazionale di Riferimento Terrestre (ITRS). Il polo Nord di questo modello definisce il Polo Nord geografico e non coincide con l'asse di rotazione terrestre.