Il movimento apparente del Sole

Dopo aver parlato dell’ombra per imparare a sfruttarne le caratteristiche per i nostri scopi astronomici ma soprattutto gnomistici dobbiamo capire bene il movimento apparente del Sole rispetto la rivoluzione della terra.

Chi in antichità andava per mare, per fare il punto e stabilire approssimativamente la propria posizione non aveva altro modo che rilevare l’altezza sopra l’orizzonte della Stella Polare.

La stella Polare infatti, a differenza di altre stelle, non cambiava mai la sua posizione e pertanto costituiva un preciso riferimento per i navigatori.

Il punto si effettuava sempre all’alba e al tramonto essendo quelli i momenti nei quali si poteva scorgere sia l’orizzonte che la Stella Polare.

 

Fin dall’antichità i navigatori si accorsero che nelle zone equatoriali la stella sfiorava l’orizzonte mentre andando a Nord questa si elevava sempre più verticalmente.

 

 

Mettendo insieme le osservazioni anticamente effettuate oggi sappiamo che le stelle, quindi anche il Sole, ruotano quotidianamente intorno alla Terra spostandosi ogni giorno un poco fino a compiere, in un anno un giro completo di 360°.

Anche il Sole compie una rotazione quotidiana intorno alla Terra nascendo ad EST e scomparendo all'orizzonte a OVEST spostandosi però di un poco ogni giorno e ritornando dopo 365 giorni nella stessa posizione. Attenzione però che questo movimento del Sole è "apparente" cioè così lo vediamo noi a causa del moto di  rivoluzione terrestre attorno ad esso.

 

vedi esperimento