Zodiaco Zodiaco - Il Sole, nel percorrere il suo moto sull’Eclittica, attraversa delle costellazioni denominate zodiacali il cui insieme costituisce lo Zodiaco. La definizione Babilonese dello Zodiaco conta 12 costellazioni anche se in realtà nel percorso dell’Eclittica se ne trova una tredicesima che si chiama Ofiuco. Ogni costellazione dello Zodiaco interessa convenzionalmente un arco di 30° dell’Eclittica dal Punto d’Ariete (Vernale) e pertanto ogni tre costellazioni zodiacali corrispondono ad una stagione e pertanto si evince che lo Zodiaco corrisponde ad un sistema di mesi astronomici sincronizzato con solstizi ed equinozi. Nella realtà le costellazioni occupano porzioni di cielo, attraversate dall’Eclittica, per archi diversi da 30° come ad esempio la costellazione del Toro che ne occupa 35° oppure la costellazione dello Scorpione che ne occupa 7°, senza contare che non è considerata Ofiuco la tredicesima costellazione. Il Punto d’Ariete (vernale), a causa della precessione degli equinozi, si sposta e attraversa quindi un’intera costellazione zodiacale in circa 2140 anni. Infatti, in realtà, il Punto d’Ariete ha lasciato la costellazione dell’Ariete già nel 60 a.C. per entrare nella costellazione dei Pesci che abbandonerà nel 2100 per entrare nell’Acquario. Si può pertanto affermare senza possibilità di smentita che i periodi zodiacali odierni sono convenzionali e non corrispondenti alla reale distribuzione delle costellazioni sull’Eclittica. La costellazione dell’Ariete corrisponde, convenzionalmente, ai primi 30° di arco dell’Eclittica dopo il Punto d’Ariete anche se invece ora in questa zona dell’Eclittica si trova la costellazione dei Pesci.
I periodi zodiacali sono delimitati da valori della declinazione del Sole che, come visibile nella tabella sottostante, risultano identici per le costellazioni simmetriche rispetto l'asse dei solstizi e, con segno opposto, all'asse degli equinozi. Queste particolari condizioni rendono i periodi zodiacali molto adatti alla gnomonica che li usa in alternativa ai mesi del calendario i cui limiti sono definiti da declinazioni di Sole non sincronizzate con solstizi ed equinozi che comunque hanno valori annualmente variabili.
Le
Costellazioni
Zodiacali sono contrassegnate con
simboli adatti alla loro facile identificazione. I valori della
declinazione
del Sole
delimitanti i
segni zodiacali o loro frazioni possono
essere ricavati con una formula in cui si indica l'arco alfa
percorso sull'Eclittica
a partire dal
Punto d'Ariete. d declinazione del Sole sin d = sin a sin 23° 27’ a = arco percorso sull’Eclittica a partire dal Punto d’Ariete
d =
declinazione del Sole
|