Coordinate Celesti
Sistema
Orizzontale
(altazimutale)

Sistema Orizzontale – Rappresenta un sistema di valutazione della posizione degli astri dal punto di vista di chi osserva rispetto l’orizzonte dell’osservatore stesso. L’Azimut e l’altezza variano continuamente durante il moto di un astro sulla volta celeste.

Almucantarat – É un circolo minore, parallelo all’orizzonte, i cui punti hanno medesima altezza e sono equidistanti dallo Zenit. Viene anche chiamato anche Cerchio d’altezza o Cerchio orizzontale.

Altezza – É la misura, in gradi, dell’arco che rappresenta l’elevazione di un astro rispetto l’orizzonte. Quest’ arco, normalmente indicato con la lettera h, è contenuto in un piano perpendicolare al piano dell’orizzonte e varia da 0° a 90° a partire dall’orizzonte verso lo Zenit e da 0° a -90° dall’orizzonte al Nadir.

Azimut – Rappresenta l’arco sul piano dell’orizzonte, misurato in gradi, contenuto tra la direzione Sud e l’intersezione del Piano Verticale contenente l’astro con il piano orizzontale. Varia, a partire da Sud verso Est o verso Ovest fra 180° E e 180° W.

Cerchio verticale (azimutale) – Sono Circoli massimi, perpendicolari al piano orizzontale, che passano per lo Zenit e il Nadir.

Nadir – Esattamente la direzione contrapposta allo Zenit.

Orizzonte – Rappresenta quel piano tangente alla Sfera terrestre nel punto dell’osservatore. Nel sistema di coordinate orizzontali è il piano parallelo all’orizzonte passante per il centro della Terra.

Primo verticale – Rappresenta il cerchio verticale passante per i punti cardinali Est e Ovest.

Sistema altazimutale – Come dire (sinonimo) sistema orizzontale.

Volta – Rappresenta l’Emisfero visibile della Sfera Celeste tagliato dal piano dell’orizzonte.

Zenit – Rappresenta la direzione che si leva perpendicolarmente al piano orizzontale.