Sistema Orario

Sistema Orario – Nel sistema orario la declinazione di un astro resta costante nel tempo salvo i fenomeni derivanti dalla precessione e nutazione. Varia invece nel corso giornaliero l’Angolo Orario. Utilizzando le coordinate di questo sistema unitamente alla latitudine si può agevolmente passare al Sistema Orizzontale.

Angolo Orario – Rappresenta l’arco, misurato in tempo, compreso tra il Cerchio orario che contiene un astro e il Meridiano superiore. È espresso con la lettera T e si misura in ore da 0 a 24, in senso orario, partendo dal meridiano superiore e cioè nella direzione del moto apparente della Sfera Celeste.

Cerchio Orario – I Cerchi orari sono contenuti in piani perpendicolari all’Equatore celeste e rappresentano il semicerchio massimo che comprende alle estremità i poli celesti.

Culminazione – Rappresenta il momento di passaggio di un astro sul meridiano superiore o meridiano inferiore. A sua volta la culminazione assume il nome di superiore o inferiore a seconda del meridiano considerato.

Declinazione – Rappresenta la misura angolare in gradi indicata dalla lettera greca d (delta) dell’arco misurato tra un astro e l’Equatore celeste. Varia, a partire dall’Equatore celeste, da 0° a +90° al Polo Nord Celeste e a -90° al Polo Sud Celeste.

Meridiano inferiore – Costituisce il Semicerchio orario passante per il Nadir.

Meridiano superiore – Costituisce il Semicerchio orario passante per lo Zenit.

Mezzocielo – Costituisce il punto mediano del meridiano superiore che rappresenta l’intersezione del meridiano superiore con l’Equatore celeste.

Polo Celeste – In sostanza il punto d’intersezione della Sfera Celeste con il prolungamento dell’asse terrestre.

Stelle circumpolari – Sono così definite quelle stelle sempre visibili, al di sopra dell’orizzonte, la cui declinazione è maggiore del parallelo con minima declinazione e quindi tangente all’orizzonte nel punto Nord dell’Emisfero boreale.