LOCALITÁ DEI CALCOLI
Giorno: Mese: Anno: Ore: Minuti: Secondi:
Località: Latitudine: Longitudine:
Ora Invernale Ora Estiva Fuso orario:

I DATI DEL SOLE

sorge alle

crepuscolo
astonomico

mattutino
inizia
serale
termina

passa in
meridiano

crepuscolo
nautico

inizia
termina

tramonta alle

ore di

sole
oscurità

COORDINATE ASTRONOMICHE

ALTZIMUTALI

altezza

azimuth

EQUATORIALI

ascensione retta

declinazione

angolo orario

EQUAZIONE TEMPO MEDIO

I nostri orologi indicano un tempo orario che non corrisponde al tempo corrispondente alla posizione effettiva del sole nel cielo. L'equazione del tempo medio rappresenta infatti questa differenza ed è utilissima nella lettura di un orologio solare che deve essere corretta con questo scostamento per corrispondere all'ora dell'orologio. Il valore è spesso rappresentato nelle meridiane con la caratteristica curva ad otto che indica la sua variabilità durante l'anno e il valore può arrivare al massimo fino a ca 16 minuti

CORREZIONE FUSO ORARIO

Gli orologi sono normalmente tutti regolati sul fuso orario del meridiano centrale anziché sul meridiano locale. La correzione del fuso rappresenta lo scostamento  temporale tra il passaggio del sole sul meridiano centrale del fuso orario e il passaggio sul meridiano dell'osservatore. Questo scostamento orario può avere un valore massimo di 30 minuti in regime di ora solare ed aumenta di un ora in regime di ora legale (estiva).

DATA GIULIANA

La Data Giuliana e rappresentata da un numero composto da una parte intera e una  parte decimale corrispondente ad un preciso istante di una precisa data. I giorni sono infatti numerati progressivamente a partire dall'anno 4713 aC. e la parte decimale rappresenta inequivocabilmente l'istante riferito all'ora, minuto e secondo, La data Giuliana si usa in Astonomia per la sua maggiore precisione che coreggio sostanzialmente gli errori derivanti dalle differenze dei mesi e anni bisestili.

TORNA


scarica esempio


RIZZI RENATO

renato@renatoweb.it