LE TUE VACANZE ORGANIZZALE SUL WEB
Località, alberghi e ristoranti... da decidere o già decise?
Ecco i consigli per godersi le ferie come si deve!

Quo vadis?

1 In vacanza naturalmente! Ma non tutti i posti sono uguali.Per scegliere bene puntiamo il browser su www.lastminute.com, un sito “classico” dove trovare viaggi e pacchetti completi a prezzi scontatissimi.

Ma ci sono altre valide alternative come www.vacanzeonline.it o www.edreams.it che offre anche diverse soluzioni di viaggio come autonoleggi e traghetti. Tutto acquistabile on-line.

Da li a là

2 Ok, mettiamo che la destinazione l’ abbiamo decisa. Ora, nel caso in cui decidessimo di partire con l’ auto, non dovremo fare altro che tracciare il percorso e raggiungerla. Anche se la nostra vettura è sprovvista di navigatore satellitare, possiamo pianificare qualsiasi escursione nel Bel Paese, fin nei minimi dettagli, utilizzando un sito come http://mappe.virgilio.it. Basta andare nella sezione Percorso e indicare Partenza e Arrivo. E per gli itinerari  all’ estero?

Ci pensa www.mapblast.com !

Vooolaaaareeee! Ohooohhh!

3 Vacanza fai da te? Buona idea! Prenotate da soli il volo non è un’ impresa impossibile. I siti delle compagnie aeree sono facili da navigare e permettono di acquistare i biglietti usufruendo di sconti e offerte.

Le più vantaggiose possiamo trovarle su www.ryanair.com , www.volawindjet.it , www.myair.com e www.alpieagles.com .

Occhio, però! Non sempre gli aeroporti sono quelli principali delle città prescelte.

 

Che tempo che fa

4 Partire con la prospettiva di tornare neri come il carbone e ritrovarsi invece sotto la pioggia non è allettante. Vediamo di tenerci informati sulle condizioni meteorologiche della nostra destinazione utilizzando, ad esempio, i servizi offerti da www.worldweather.org . E’ uno dei migliori siti perché interessa tutti i continenti e calcola anche previsioni del tempo abbastanza attendibili. Per avere qualcosa in italiano, invece, possiamo puntare il browser sull’ altrettanto valido servizio offerto dal portale Yahoo: http://it.weather.yahoo.com .

Balla baby…balla!

5  Non c’è vacanza senza eccessi, specialmente notturni. E per trovare locali alla moda, ritrovi e discoteche non resta che affidarsi al Web. Per la notte italiana non si può non menzionare www.2night.it , il sito di riferimento del settore, che offre informazioni anche su ristoranti, agriturismi e teatri. E per il resto del mondo? Dobbiamo lavorare con uno dei più importanti motori di ricerca www.google.com specificando il paese di destinazione.

Potere al piatto

6  Fame, fame, fame.. si mangia? Ma scegliamo almeno un buon ristorante… meglio ancora una trattoria tipica. Oltre al già citato www.2night.it 

c’è il patriottico www.italia-nodoc.com.

Qui la scelta di punti di ristoro è imbarazzante e per ognuno viene chiaramente indicata la tipologia, i riferimenti e una breve presentazione. Interessante, anche se più limitato, è www.mondochef.com

Una notte di…sonno!

7  Arrivati, sfamati, divertiti….distrutti. Ora ci vorrebbe una settimana di vacanza per riprendersi da una sola giornata di ferie. Servirebbe una bella dormita! Per decidere dove riposare non resta che consultare il fornitissimo www.italyhotelink.it , che offre dettagliate schede di tutti gli alberghi segnalati o www.italialberghi.it . Per gli hotel all’ estero affidiamoci ai siti delle compagnie di volo, oppure all’ eccellente e ricco www.hotelworld.com con decine e decine di possibilità per ogni nazione presente.

 

Che bestia la sfortuna!

8  Capita, ma quando capita c’è da arrabbiarsi molto. Cosa? Di ammalarsi o aver bisogno di cure mediche in vacanza! Forza, non disperiamoci. La prima scelta è quella di consultare www.paginebianche.it per trovare ciò che ci serve, un medico, un ospedale o una farmacia. Per cercare solo quest’ ultima affidiamoci invece a www.farmacie.it  . Se invece siamo all’ estero vediamo come comportarci su www.clicmedicina.it

Turisti fai da noi

9  Va bene starsene spaparanzati in riva al mare, ma perché non approfittarne per qualche visita (semi)culturale? Informazioni veloci a livello mondiale si ottengono da www.travel-guide.com . Per qualcosa di più approfondito e in italiano ecco www.guidegratis.it e http://viaggi.virgilio.it/categorie/guideturistiche .

 

Scattiamo e stampiamo!

10  Ohhh! Guarda che belle foto abbiamo scattato con la fotocamera e il telefonino! Non resta che stamparle, ma d’ estate un fotografo disponibile non si trova quasi mai. Nessun problema, esistono servizi di stampa on-line efficienti e molto convenienti! Tra i migliori segnaliamo www.photocity.it , www.fotopixel.it  e www.pixdiscount.it .

 


RIZZI RENATO

rizzi.renato@alice.it