Presentazione La Sintassi In Linea Nella Pagina Nel Foglio esterno Le Classi I Selettori ID
La Grafica i Links Attrib. Testo Attrib. Colore Attrib. Sfondi Attrib. Posizione Parametri

LA SINTASSI

Tutto ciò che in html si trova specificato fra i tag  <style> e la sua relativa chiusura </style> serve per informare il browser che si tratta di stili che modificano gli elementi html. Questa dichiarazione di style  deve normalmente essere indicata fra i tags <head> e </head> della pagina tranne che per la modalità direttamente in linea nella quale <style> e </style> bastano quale parametro del tag.

I tre modi in cui si utilizzano i CSS  differiscono leggermente uno dall'altro e dovete essere voi a decidere quale utilizzare per soddisfare le vostre esigenze.

  1. Direttamente In linea

  2. Ad inizio pagina con lo stile incorporato nella pagina

  3. Con un collegamento ad un vero e proprio foglio stile esterno alla pagina

I tre modi d'utilizzo non si escludono tra loro, anzi, al contrario si combinano in modo perfetto integrandosi in modo da essere sfruttati al massimo.

La sintassi prevede che che gli attributi devono essere inseriti all'interno di parentesi graffe { } laddove in html verrebbe usato un "=" (uguale) viene invece usato ":" (due punti). Gli argomenti consecutivi sono separati da ";" (punto e virgola) invece che da "," (virgola). Gli stessi argomenti sono separati dal - (trattino) che è parte integrante del nome dell'argomento

<style>
P {text-align: justify; text-indent: 18px}
</style>
Osservate questa dichiarazione di stile che assegna al nostro testo una leggera indentazione di 18px e lo allinea su entrambi i lati come dimostra il testo che state leggendo in questa cella.
 

Come vedete abbiamo associato al tag html <P> (paragrafo) l'attributo text-align con il parametro justify per giustificare il testo, mentre con l'attributo text-indent con valore 18px abbiamo indentato il testo come visibile nella dimostrazione a destra della dichiarazione nella quale va notata la sintassi utilizzata.

Se non lo sapete per digitare le parentesi graffe, non presenti nelle tastiere italiane, si utilizza il codice ascii 123 (aperta) e 125 (chiusa) che si ottiene digitando il numero 123 o 125 tenendo contemporaneamente premuto il tasto ALT sinistro oppure, a mo di pianista, premere in modo contemporaneo  il tasto Alt GR assieme al tasto Shift (maiuscole) e uno dei tasti parentesi [ ] che vengno tramutate in { }.

Attributi e parametri utilizzabili meritano un approfondimento al quale vi rimando alle pagine attributi di stile e parametri dove troverete una esauriente panoramica degli attributi più comunemente usati.

Se associamo il nostro stile all'elemento <body> sarà come aver definito uno style per tutta la pagina web, (nell'esempio precedente ci eravamo limitati al solo tag P di paragrafo).

<style>
body {text-align:justify;font-size: 10pt; color: Blue;} strong {font-size: 12pt; color: Red;} em {font-size: 8pt; font-style: italic; color: Green;} </style>
 
Osservate questa dichiarazione di stile che assegna al nostro testo dimensione 10pt e colore blu (#000099) e lo allinea su entrambi e applica ad una parte un bold (strong)  di 12pt di colore rosso e un italic (em) di 8pt di colore verde (#008000) come dimostrato nel testo che state leggendo in questa cella.
 

Il parametro strong (bold in html) aumenta il font a 12pt bold rispetto i 10pt normale definito in body e passa il testo dal colore Blue (#000099) al colore Red .

Il parametro em (italic in html) diminusce il font a 8pt italic rispetto i 10pt normale definito in body e passa il testo dal colore Blue (#008000) al colore Green .

E' anche possibile associare le stesse definizioni a più elementi:

<style>
h1,h2,h3
{font-size: 10pt; color: Blue;} h4,h5{font-size: 10pt; color: Red;} h6{font-size: 11pt; font-style: italic;color: Green;} </style>
elemento h1,h2,h3 (dimensione 10pt colore blu (#000099)

elemento h4 e h5 (dimensione 10pt colore rosso (#FF0000)

elemento h6 (dim. 11pt italic colore verde(#008000)


L'utilizzo di uno qualunque dei tag dichiarati: h1, h2, h3, h4, h5, h6 produrrà la formattazione del testo come definito con i parametri all'interno delle graffe.

Passiamo ora ad analizzare le varie tecniche per associare lo stile agli elementi html e ricordandovi che le modalità sono tre iniziamo da quello sicuramente più semplice e facilmente intuibile, lo stile in linea.

Continua:   stile in linea

 


RIZZI RENATO

renato@renatoweb.it